top of page

I Sistemi Costruttivi

La costruzione di case in legno è una pratica antica, rinnovata oggi attraverso tecnologie e metodi che uniscono tradizione, innovazione, e sostenibilità. Tra le tecniche più apprezzate e diffuse troviamo i sistemi costruttivi XLAM, Telaio, e Tronchi, ognuno con le proprie peculiarità e vantaggi.

I Sistemi

Progetto senza titolo (2).jpg

1

XLAM

Il sistema costruttivo XLAM, noto anche come legno lamellare incrociato, rappresenta una delle innovazioni più significative nel settore delle costruzioni in legno. Questa tecnica utilizza pannelli multistrato, formati da tavole di legno disposte in strati incrociati e uniti con collanti ecologici.

2

Telaio

Il sistema a telaio, o "platform frame", è forse il più diffuso nella costruzione di case in legno, particolarmente apprezzato per la sua versatilità e praticità. La struttura si basa su un'intelaiatura di montanti e travi in legno, su cui vengono fissati pannelli di rivestimento e isolanti.

3

Tronchi

Il sistema di costruzione in tronchi è uno dei metodi più antichi e affascinanti per la realizzazione di case in legno. Utilizzando tronchi naturali interi, questa tecnica permette di costruire edifici robusti e dal forte impatto estetico, con aspetto rustico che si integra perfettamente con l'ambiente circostante.

contatti
bottom of page